La migliore scuola di estetica di Roma, nessuna sorpresa, chiarezza, dinamicità ed esperienza

     

La cistite: rimedi

acqua-brocca-770x577

Lo sapevi che… molte donne soffrono di questo disturbo?

Si tratta di un’infiammazione della vescica, accompagnata da un dolore bruciante e dallo stimolo frequente a orinare. Può essere un evento occasionale, magari causato da una terapia antibiotica o da un eccezionale affaticamento fisico e psichico. Può anche manifestarsi però in forma cronica e allora (una volta che siano state escluse alterazioni anatomiche dell’apparato urinario) è opportuna una riflessione sulle condizioni generali dell’organismo, sui ritmi di lavoro, sull’adeguatezza dell’alimentazione, sul buon funzionamento dell’intestino.

Alimenti consigliati
Aglio, cavolo, cipolla, finocchio, lievito di birra, mela, mirtillo, orzo, polline, porro, timo, uva.

Più Acqua
Durante una cistite è indispensabile aumentare l’introduzione di acqua, preferibilmente oligominerale, per ottenere un lavaggio meccanico delle vie urinarie e allontanare cosi un buon numero di batteri. È bene prevedere anche un opportuno periodo di riposo fisico.

Fitoterapia
Per disinfettare le vie urinarie: mirtillo e betulla per attivare la diuresi, zea mays e parietaria officinalis.  Per un azione decongestionante e antipiretica è indicata il geranio e carciofo.

Floriterapia
I fiori di Bach consigliati sono: Cherry Plum, Chestnut bud, Crab Apple, Heather.

Idroterapia
Plediluvio a temperatura crescente
Determina un’energica dilatazione dei vasi sanguigni delle gambe e, contemporaneamente, alleggerisce la congestione degli organi pelvici (genitali e urinari).
Che cosa serve
-Un secchio o un recipiente in plastica che possa contenere tanta acqua da bagnare le gambe fino a 10 cm sotto il ginocchio.
Come fare
Mettete il recipiente nella vasca da bagno e riempitelo con acqua a circa 33°C. Immergetevi i piedi e, nel giro di 15-20 minuti, aumentare la temperatura fino ad arrivare a 40-42°C. Asciugatevi e riposatevi a letto per un quarto d’ora.

 

Cristina Sanna
Docente estetista naturopata

Comments are closed.
WhatsApp WhatsApp Chat