La migliore scuola di estetica di Roma, nessuna sorpresa, chiarezza, dinamicità ed esperienza

     

Cos’è l’aromaterapia e perché può farci stare bene

cos è l aromaterapia

cos è l aromaterapiaEcco cos’è l’aromaterapia e quali disturbi può aiutarci a curare

Molti ne parlano, ma non tutti sanno davvero cos’è l’aromaterapia. Definita come un ramo della fitoterapia, l’aromaterapia è una disciplina molto antica già diffusa ai tempi di Egizi, Grechi e Romani che usavano oli aromatizzati con varie erbe per creare unguenti medicamentosi, profumare il corpo o i vestiti. Oggi come allora l’aromaterapia si basa sull’utilizzo degli oli essenziali derivati dalle piante per curare disturbi come raffreddore o mal di testa, alleviare crampi, combattere lo stress.

Cos’è l’aromaterapia e a cosa serve

cosa è l'aromaterpiaGli effetti benefici degli oli essenziali si ottengono:

  • profumando l’aria, gli abiti, gli oggetti;
  • per via orale;
  • per via cutanea attraverso massaggi o applicazioni locali.

Per capire cos’è l’aromaterapia dobbiamo dedicare due parole agli oli essenziali. Gli oli essenziali da utilizzare sono quelli naturali, confezionati in boccette che sono facilmente reperibili nelle erboristerie. Per profumare l’aria il vapore è un ottimo conduttore: gli oli essenziali si diffondono nell’ambiente dall’acqua in ebollizione. In alternativa si può ricorrere ai diffusori in ceramica.

L’olio essenziale al limone è un forte battericida, viene infatti usato per creare collutori da usare per via orale. Applicati direttamente sul corpo gli oli possono alleviare dolori e infiammazioni, l’olio di lavanda è ad esempio utile per alleviare il bruciore delle scottature. La lavanda e il rosmarino servono invece per i fastidi delle punture di insetti. Se vengono utilizzati per fare un massaggio gli oli essenziali vengono mischiati a un olio neutro come quello di mandorla o di jojoba, oppure a una crema.

Un corso Bioolos per capire cos’è l’aromaterapia

L’aromaterapia consente di alleviare numerosi disturbi legati allo stress, ma anche problemi estetici o funzionali. È quindi un ottimo strumento per aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio psico-somatico.

L’Accademia Bioolos, scuola di Estetica riconosciuta dalla Regione Lazio, propone un corso teorico pratico di due giornate rivolto sia a principianti che a operatori del settore in cui vengono affrontate diverse tematiche basilari legate all’aromaterapia. Spazio viene dato ai vari impieghi degli oli essenziali, ma non solo. Nel corso di Bioolos si parla anche dei sette chakra e di energia. Al termine delle due giornate viene consegnato ai partecipanti un attestato professionale.

Altro corso proposto sempre da Bioolos è quello dedicato ai trattamenti corpo con l’aromaterapia. Anche in questo caso si tratta di due giornate aperte a chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questa disciplina. Al termine viene rilasciato un attestato professionale.

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina dedicata ai corsi olistici e diventa un professionista del settore: con Bioolos puoi iniziare subito a lavorare!

Comments are closed.
WhatsApp WhatsApp Chat