Scopri i segreti di questa tecnica con un corso di dry manicure
La dry manicure, anche nota come manicure russa, è un particolare trattamento molto noto tra le appassionate della nail art che consente di far durare più a lungo lo smalto normale o anche lo smalto semipermanente.
Apprendere la tecnica tramite un corso di dry manicure
La dry manicure (dry si traduce con “a secco”) è ampiamente usata dalla onicotecniche russe e si chiama in questo modo perché non prevede che le mani e le unghie vengano a contatto con l’acqua prima di iniziare il trattamento. Generalmente quando si pratica una manicure si fanno prima immergere le mani nell’acqua per ammorbidire pelle e cuticole, in questo modo è più facile rimuovere anche le pellicine e donare un aspetto curato alle dita.
Nel corso di dry manicure viene invece spiegato il modo corretto per iniziare il trattamento saltando questo primo passaggio ritenuto fondamentale nella classica manicure. I sostenitori di questa tecnica ritengono infatti che evitando l’immersione delle mani in acqua lo smalto possa aderire meglio al letto ungueale durando quindi più a lungo.
Corso di dry manicure: quali sono gli step per realizzare la manicure russa
La tecnica dry manicure si esegue secondo i seguenti step:
- si rimuove il vecchio smalto con un prodotto privo di agenti emollienti;
- si dà forma alle unghie tramite l’utilizzo della lima;
- si spingono le cuticole indietro delicatamente stando molto attenti alla pelle che non essendo stata ammorbidita dall’acqua può lacerarsi facilmente;
- si lavora con la fresa per rimuovere le cuticole;
- si opacizza il letto ungueale con un buffer.
A questo punto si può applicare lo smalto e solo successivamente l’olio per le cuticole.
Il corso di dry manicure di Bioolos
Accademia Bioolos, scuola di estetica di Roma riconosciuta dalla Regione Lazio propone un corso di dry manicure a Roma per illustrare tutti i segreti di questa tecnica. Per eseguire correttamente una manicure russa non basta infatti seguire i passaggi sopra elencati, bisogna anche saper scegliere la giusta strumentazione.
L’obiettivo del corso di dry manicure di Accademia Bioolos è quello di fornire ai partecipanti una formazione innovativa e completa, per poter eseguire questo trattamento alla perfezione. Il corso di dry manicure russa è tenuto da Nail Master professioniste ed è diviso in una parte teorica e in una parte pratica.
Il programma prevede anche l’illustrazione delle procedure di igiene e di sterilizzazione necessarie per poter lavorare in sicurezza, si passa poi a descrivere la struttura anatomica dell’unghia, la strumentazione di base con particolare attenzione alla classificazione delle varie punte per fresa. Il corso di Bioolos dura una giornata ed è aperto a tutti, sia ai principianti che agli operatori del settore, inoltre la scuola fornisce sia le dispense che il materiale per le esercitazioni e al termine viene consegnato un attestato professionale.
In omaggio nel corso il kit completo di fresa e set punte utili anche per il dry pedicure.